PRENOTA CON 10€Blocca la prenotazione con 10€ e saldi prima della partenza

Mercatini di Natale Vienna

Date & Orari Apertura Mercatini

  • dal 13 nov al 06 gen
  • dalle 10:00 alle 21:00

Vienna è senza dubbio una delle più affascinanti capitali europee, essendo un ponte fra ovest ed est, un ideale melting pot tra cultura austriaca ed influssi dell’Europa orientale. A Vienna grandi mercati vivono tutto l’anno, a seconda delle stagioni e delle varietà culturali, ma durante l’Avvento i luoghi più belli della città si trasformano come per magia negli splendidi e caratteristici Mercatini di Natale. Tra l’aroma dei dolciumi e delle altre squisitezze, il profumo del punch caldo, le luci soffuse che rifulgono su monumenti e palazzi, Vienna trasuda la più tipica atmosfera natalizia e si tinge di nostalgiche suggestioni imperiali.

Clicca qui per scoprire i viaggi per i Mercatini di Natale di Vienna


I Mercatini di Natale della città
Nella capitale austriaca la tradizione dei Mercatini di Natale è molto radicata e prevede l’allestimento delle bancarelle in varie zone della città, storicamente adibite ad accogliere questa usanza, ciascuna con caratteristiche di volta in volta peculiari.

Mercatino di Natale in Piazza del Municipio (Wiener Christkindlmarkt in Rathausplatz)
Ogni anno, durante le quattro settimane che precedono il Natale, la grande piazza di fronte al Municipio ospita lungo tutto il perimetro del parco circostante una miriade di luccicanti bancarelle, che regalano uno spettacolare colpo d’occhio. A dominare la piazza, il grande albero di Natale e la gigantesca corona dell’Avvento, di dodici metri di diametro.

Si tratta del Wiener Christkindlmarkt, il mercato viennese di Bambin Gesù, che si svolge a Vienna da ben sette secoli ed è senza dubbio il più antico e importante della città. Dopo la prima autorizzazione concessa nel 1269 dall’imperatore Albrecht I, questo mercato durante i secoli è passato dal vendere generi di prima necessità ad essere uno dei più classici Mercatini di Natale del mondo, in grado di richiamare quasi 3 milioni di visitatori ogni anno.

Le circa 150 casette in legno degli stand propongono oggetti d’artigianato di ogni tipo, come giocattoli e decorazioni in vetro, abbigliamento e prodotti gastronomici tipici, come dolcetti speziati, mele arrostite, frutta candita, pan pepato, salcicce arrostite, patate al cartoccio e vin brulè.

Il Christkindlmarkt è in assoluto il più grande Mercatino di Natale di Vienna e, poiché si svolge in Rathausplatz dal 1975, festeggia nel 2010 il suo trentacinquesimo anniversario, motivo ulteriore per non perdere l’occasione di farvi visita!

Mercatino di Natale in Maria-Theresien Platz (Weihnachtsdorf)
In pieno centro cittadino, sulla Maria-Theresien-Platz tra il Museo di Belle Arti e il Museo di Storia Naturale, si trova il più moderno dei villaggi di Natale di Vienna.     Questo Mercatino di Natale, detto Weihnachtsdorf, è caratterizzato da più di 60 stand con artigianato artistico tradizionale, idee regalo del tutto originali e l’immancabile compagnia di vin brulé e prodotti tipici cittadini.

Mercatino di Natale al vecchio ospedale generale di Vienna (Altes AKH)
Il Mercatino di Natale nei pressi del vecchio ospedale di Vienna offre l’atmosfera più romantica della città, articolandosi nelle storiche e caratteristiche vie che brulicano soprattutto di giovani visitatori.

Mercatino di Natale in Piazza Freyung nella Vecchia Vienna (Altwiener Christkindlmarkt)
Il Mercatino di Natale della Vecchia Vienna si svolge in piazza Freyung, una delle più belle del centro storico cittadino, nella cornice di splendidi monumenti come la Fontana d’Austria, il Palazzo Viennese e la Schottenkirche.
Come suggerisce il nome, si tratta di uno dei più antichi Mercatini di Natale viennesi, che vanta una lunghissima tradizione risalente già al 1772. I prodotti che lo caratterizzano sono pregiati manufatti in vetro e ceramica, cesti di vimini, articoli di cartoleria, marionette, piccoli bijoux, presepi, prodotti erboristici e leccornie provenienti anche da monasteri.

Mercatino di Natale  e della Cultura davanti al castello di Schönbrunn
Il Mercatino di Natale e della Cultura trova ospitalità nella magnifica corte, la Ehrenhof, antistante il castello di Schönbrunn, uno dei luoghi più squisitamente barocchi della città, la cui atmosfera imperiale viene sottolineata dal suggestivo allestimento natalizio del prezioso Mercatino. Tra i maestosi addobbi ed il grande albero di Natale che svetta di fronte alla reggia, sono collocati circa 65 espositori provenienti dall’Austria intera, che propongono raffinati prodotti dell’artigianato locale davvero particolari. Alcuni di questi sono oggetti in materiali naturali, giocattoli in latta e in legno, presepi intagliati a mano e da esposizione.
Va ricordato anche che sempre alla reggia di Schönbrunn si svolge il singolare Mercatino dell’Ultimo dell’Anno.

Mercatino di Natale al Castello del Belvedere (Belvedere Schloss)
In un altro scenario dal gusto imperiale si svolge il Mercatino di Natale di fronte al Castello del Belvedere, considerato uno dei palazzi barocchi più belli di tutta Europa, situato in Prinz-Eugen Strasse e custode della più ricca collezione di opere di Gustav Klimt. Il Mercatino natalizio si compone di circa 40 stand magnificamente decorati, che offrono prodotti d’artigianato austriaco e internazionale, pan pepato, stelle di cannella, vin brulè e punch alcolico e analcolico.

Mercatino di Natale in Karlsplatz
Il Mercatino di Natale più alternativo di Vienna si tiene sulla Karlsplatz, davanti alla Karlskirche. Qui un apposito comitato di qualità del design e della tecnica di produzione seleziona i prodotti da esporre, scegliendo solo tra i più validi e pregiati. Tra i tanti oggetti di artigianato artistico, si possono acquistare ciotole in legno, lampade, bigiotteria in metallo e materiali vegetali, strumenti musicali in bambù e cosmetici naturali, tutti di elevata qualità manufatturiera.

Mercatino di Natale di Spittelberg
Il Mercatino di Natale di Spittelberg si dirama negli incantevoli vicoli della città ancora lastricati in granito, dove la tradizione viennese sembra essere più viva e la territorialità dei prodotti più evidente. Si potrebbe dire, perciò, che questo Mercatino di Natale sia il  più autentico di Vienna, quello circondato dai negozi storici e dalle gallerie degli artisti, in cui riecheggia il rumore dell’acciottolato passeggiando fra bancarelle di insoliti bijoux in ottone o smalto, oggetti in vetro soffiato, tappeti, lavori di batik e pittura in seta.

Mercatino di Natale al Palazzo Imperiale di Festschloss Hof
A circa 50 km da Vienna, nella regione della Niederösterreich, si trova il fiabesco Palazzo Imperiale di Festschloss Hof, uno degli esempi barocchi più importanti dell’architettura austriaca. Un tempo, esso veniva utilizzato dal principe Eugenio come casino di caccia e residenza estiva ma, dopo il restaurato del 2005, ospita nei weekend del periodo Natalizio un suggestivo Mercatino di Natale, imperdibile per qualunque visitatore che si trovi nei dintorni della capitale.

Non solo Mercatini di Natale
Una delle prerogative dei Mercatini di Natale anche a Vienna è la presenza di iniziative che completano ed arricchiscono la permanenza dei loro visitatori.

Il Natale dei Bambini
Come sempre, tra i protagonisti indiscussi del Natale ci sono i bambini, ai quali sono dedicati eventi di ogni tipo a seconda del luogo o della piazza in cui ci si trova.

In Piazza Freyung fra le attrazioni preferite ci sono gli spettacoli dei burattini, mentre accanto al Mercatino di Rathausplatz, sulla grande piazza del Municipio, a farla da padrone vi sono le casette in tema fiabesco, gli alberi parlanti, le stelle luccicanti, le caramelle giganti e i cuoricini luminosi.

Dai bambini di tutte le età sono molto apprezzati i Laboratori, stimoli ideali per manualità e creatività. Uno di questi si svolge all’interno del Municipio, per la precisione nella sala Volkshalle, ed è chiamato Laboratorio di Gesù Bambino, nel quale i bambini sono invitati a dar libero sfogo alla fantasia per costruire con le loro mani regali in terracotta, vetro e carta, oppure per cimentarsi nella realizzazione di tipici dolci del luogo. Qualcosa di simile avviene anche presso il Panificio Imperiale Schönbrunn, al Café Restaurant Residenz, nel quale i più piccoli possono divertirsi a decorare e cuocere i biscotti di pan di zenzero come piccoli pasticceri provetti. Anche il Castello di Schönbrunn propone  iniziative molto interessanti, come il Laboratorio nel Museo dei Bambini del Castello e l’immancabile sfilata di Babbo Natale al Mercatino di fronte alla reggia, tra gli eventi preferiti dai più piccoli.

Musica
A Vienna, patria adottiva di Mozart, la musica è un ingrediente imprescindibile del Natale. Ecco perché l’offerta canora e concertistica è ricchissima, sia negli ambienti sacri di chiese e cattedrali, sia lungo le strade e negli auditorium.
In particolare, i luoghi della città sedi dei Mercatini di Natale sono costantemente allietati dalle tipiche melodie natalizie e sono spesso teatri di performance concertistiche di rilievo. I siti ideali per ascoltare musica sono vari: oltre a Rathausplatz, c’è il palcoscenico vicino al grande albero di Natale di fronte a Schönbrunn, dove si svolgono ogni giorno i concerti d’Avvento, con gruppi di gospel, spirituals e musica natalizia austriaca e internazionale; ma vanno ricordati anche il Castello del Belvedere e Maria-Theresien Platz, in cui avvengono esibizioni di strumenti a fiato tradizionali austriaci e sono ospitati cori gospel e gruppi di carol natalizi che accompagnano dolcemente gli acquisti ai Mercatini.

Vienna

Vienna e il segreto della torta SacherVienna e il segreto della torta Sacher

Scritto da Krizia Ribotta in data 27 Mag 2016 » Vienna

torta  

Vienna è indubbiamente una tra le capitali europee che d'inverno diventa meravigliosa, complice le luci di Natale, gli addobbi, la neve e i suoi mercatini che allietano l’atmosfera. La città austriaca si presenta con ...Continua la lettura »

x

Informativa sui cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.