Mercatini di Natale in Svizzera

Ninfee

L’Avvento è per la Svizzera un periodo assolutamente importante. In tutti i suoi numerosissimi cantoni, ben 26, non c’è città o piccolo borgo che non si dia da fare per indossare l’abito della festa più bello e, con esso, non si prepari ad accogliere gioiosamente il Natale. Per gli svizzeri, la tradizione dei Mercatini di Natale è imperdibile, sia perché essi rappresentano uno dei modi più coinvolgenti di vivere l’Avvento e la festa che ne segue, sia perché attraverso l’usanza dei Mercatini natalizi le straordinarie ricchezze naturali e culturali del loro Paese risultano ancor più belle e attraenti per migliaia di turisti.

Nelle quattro settimane che anticipano il Natale, la Svizzera abbandona quel certo non so che di precisione e rigore, quell’immagine un po’ stereotipata di terra di orologi e cioccolata con cui si è abituati a vederla. Sarà forse per i suggestivi paesaggi da cartolina, che innevati ricordano la terra di Babbo Natale o incarnano i luoghi delle fiabe, sarà per l’ospitalità della gente o per la vicinanza con tanti altri visitatori felici, sarà per il raccoglimento religioso delle piccole chiesette montane o per i cori dell’Avvento, sarà per le curiose usanze dal sapore nordico, come le sfilate di San Nicola e dei suoi mostruosi Perchten…
Quel che è certo è che la Svizzera, già di per sé un luogo da sogno, nelle quattro settimane dell’Avvento diventa una terra fiabesca, capace di svelare un tesoro tenuto gelosamente nascosto: visitarla sembrerà quasi come sentirsi più vicini allo spirito natalizio, quasi come tornare a percepirne la magia degli anni dell’infanzia.

Clicca qui per scoprire i viaggi disponibili per i Mercatini di Natale

 

Mercatini di Natale fra i Cantoni svizzeri
I Mercatini di Natale che si tengono nella Confederazione Elvetica sono numerosi e ben organizzati. Naturalmente i più grandi e belli si trovano nelle principali città, ma non bisogna sottovalutare i centri minori, che possono offrire Mercatini più brevi nel tempo, certo, ma talvolta molto più tipici e caratteristici.

Canton Berna

I più celebri della Svizzera sono i due Mercatini di Natale di Berna che, pur non essendo molto grandi rispetto ad altri, sono assolutamente caratteristici e suggestivi, così immersi nell’atmosfera medievale tipica della città. Complessivamente, si tengono dal 27 novembre al 29 dicembre. Fra le città minori del cantone ospiti di Mercatini, si ricordano Aarberg (3 – 5 dicembre), Biel-Bienne (4 – 24 dicembre), Büren an der Aare (5 dicembre), Nidau (12 dicembre) e Brienz sull’omonimo lago (27 – 28 novembre).

Canton Zurigo

I più importanti del cantone sono i Mercatini di Natale di Zurigo, uno dei quali detiene addirittura il primato di più grande Mercatino di Natale al coperto di tutta Europa. Da ricordare anche quello di Winterthur dall’ 1 al 23 dicembre.

Semicanton Basilea Città

La suggestiva cittadina di Basilea ospita il centralissimo Basler Weihnachtsmarkt (25 – 28 novembre) ed un Mercatino di Natale nella stazione ferroviaria (2 – 23 dicembre). Si tratta di due tra i più bei Mercatini di Natale svizzeri, assolutamente imperdibili.

Canton Vaud

Oltre al Mercatino di Natale di Losanna (26 novembre – 24 dicembre), capitale del cantone, sono importanti i Mercatini di Natale di Montreaux (25 novembre – 24 dicembre), tra i più belli della zona, visto anche il meraviglioso paesaggio della città, situata tra le Alpi imbiancate e le sponde del Lago di Ginevra.  E’ molto suggestivo anche il Mercatino di Natale di Morges, dall’8 al 12 dicembre.

 

Canton Lucerna

I più famosi del cantone sono quelli di Lucerna , quattro Mercatini di Natale che si svolgono dal 27 novembre al 22 dicembre.

Canton Ginevra

Ginevra, perla dell’omonimo lago e capitale del cantone, ospita dei bellissimi Mercatini di Natale, che sono anche tra i più duraturi, dal 25 novembre al 24 dicembre.

Canton Ticino

Nel cantone italiano, non si possono proprio perdere il Mercatino di Natale di Lugano, dall’1 al 24 dicembre, e quello di Bellinzona il 12, 19 e 23 dicembre.

Fra i centri minori, si annoverano i seguenti Mercatini di Natale: in Canton Neuchâtel, nell’omonima città, dal 4 al 12 e dal 16 al 19 dicembre; in Canton Uri ad Altdorf il 16 e 17 dicembre; in Canton Vallese a Fiesch (19 – 21 novembre), a Leuk (27 novembre), a Naters (25 – 28 novembre) e a Sion (15 – 23 dicembre); in Canton Turgovia a Frauenfeld dal 17 al 19 dicembre; in Canton Argovia a Baden (8 dicembre), a Bremgarten (2 – 5 dicembre), a Lenzburg (9 dicembre) e a Zofingen (3 – 5 dicembre); in Canton Nidvaldo a Stans l’11 e il 12 dicembre; in Canton Obvaldo a Sarnen il 24 novembre; in Canton San Gallo nell’omonimo borgo dal 27 novembre al 24 dicembre; in Canton Sciaffusa a Stein am Rhein dall’1 al 31 dicembre; in Canton Svitto ad Arth (20 novembre), ad Einsiedeln (26 novembre – 6 dicembre) e a Morschach  (4 – 5 dicembre); in Canton Friburgo a Bulle (26 novembre – 24 dicembre) e a Murten (10 – 12 dicembre); in Canton Grigioni a Coira (26 – 27 novembre) e a St. Moritz (8 dicembre); in Canton Giura a Saint-Ursainne il 4 e 5 dicembre.