Mercatini di Natale Bolzano « Mercatini di Natale

Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale Bolzano e Bressanone

I Mercatini di Natale di Bolzano sono tra i più noti e visitati dell’area alpina, in assoluto i più antichi d’Italia. Per l’appuntamento più atteso dell’anno, Bolzano sottolinea come sempre il suo carattere di punto di incontro tra cultura mediterranea e mitteleuropea, trasformandosi in un vivace centro di manifestazioni ed eventi tutti dedicati al Natale e mettendo in primo piano i Mercatini, che si dipaneranno in più vie e piazze della città.

Tutti i Mercatini di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale di Bolzano in Piazza Walther

Il più famoso Mercatino di Natale di Bolzano, cosiddetto “originale”, è quello che si svolge nella centro storico della città, nella celebre Piazza Walther. Anche quest’anno le 80 caratteristiche casette in legno propongono i più tradizionali manufatti artigianali e le prelibatezze della gastronomia tirolese, avvolte nella sfolgorante scia di mille luci, lanterne, addobbi e festoni colorati.
Tra le idee regalo più originali si possono trovare candele artigianali, confezioni regalo di miele in ogni forma e tipo, figure intagliate in legno, palle di vetro colorate e portafortuna, prodotti naturali per il benessere fisico e, come sempre, gli immancabili prodotti enogastronomici, specchio di una cucina, quella tirolese, ghiotta e nutriente, ideale per scaldare le fredde giornate di bolzanini e turisti! Ottimi alleati a proposito sono il vin brulè e, tra le bevande preferite, l’Apfelsaft ovvero il succo di mela, preferibilmente servito caldo. Ma la cucina di Bolzano è molto più variegata di così: è una straordinaria combinazione fra i forti sapori mitteleuropei e i fantasiosi gusti della tradizione mediterranea.  Il Mercatino di Piazza Walther offre anche un ricco programma di animazione, soprattutto nei fine settimana, quando l’afflusso di visitatori cresce. Così, tra musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe, non ci sarà tempo per annoiarsi!
Ma se il “grande” Mercatino del centro storico di Bolzano è il più antico e famoso della città, non è certamente l’unico, anzi, nel corso degli anni si sono aggiunte diverse iniziative nei luoghi attorno a piazza Walther.

Mercatini di Natale dei giovani artigiani

Tra il 03 e il 29 dicembre si svolge nella Piazzetta della Mostra un delizioso Mercatino di Natale di Bolzano tutto dedicato all’artigianato. Per gli amanti dei regali fatti a mano, questo Mercatino di Natale, organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano, è davvero un paradiso. In effetti vi si trovano stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro, tutte idee regalo molto preziose. Ma la vera particolarità di questi oggetti, oltre al fatto di essere realizzati da artigiani molto giovani, è la loro totale ed autentica manifattura, dal momento che sono realizzati senza l’ausilio di nessun tipo di macchina ma totalmente a mano, come vuole la tradizione.

Mercatini di Natale di Bolzano dell’Artigianato

Tra dal 27 novembre al 29 dicembre in Piazza del Municipio si tiene un altro Mercatino di Natale dedicato interamente all’artigianato. Otto artigiani locali escono dalle loro botteghe e danno luogo all’esposizione. Questa iniziativa diventa un punto d’incontro molto amato e frequentato, stimolo per trovare idee regalo davvero tipiche di Bolzano, pezzi unici per decorare la propria casa. Per l’occasione, la piazza viene anche animata da una giostra per i più piccoli e, solo nei fine settimana, da concerti e proposte culturali varie.

Mercatini di Bolzano delle Associazioni Onlus

Le vie del centro sono letteralmente invase di bancarelle dei Mercatini di Natale di Bolzano. Ne ritroviamo anche tutt’intorno alla piazza principale, in Piazza del Grano, in via Argentieri e in via della Mostra. Si tratta di un Mercatino organizzato da Associazioni no profit, che utilizzano il ricavato delle vendite per progetti di solidarietà. Un motivo in più per visitarlo, visto che a Natale si è tutti più buoni!

Bosco Incantato: il Mercatino di Natale alpino

A pochi passi dal Mercatino di Natale di piazza Walther, si diffonde la magica atmosfera del Mercatino di Palazzo Campofranco. L’iniziativa è davvero originale e punta a valorizzare la cultura tirolese ed il suo strettissimo rapporto con il bosco, habitat ideale e fonte di cibo insostituibile.
Sono molto interessanti anche i Mercatini di Bolzano dell’usato, molto numerosi e presenti tutti all’incirca dal 27 novembre al 29 dicembre. Sulla Passeggiata Lungotalvera si trova ad esempio il vero e proprio Mercatino delle Pulci, organizzato dall’Associazione ZOT, in cui vengono proposti oggetti usati, libri, curiosità e ogni tipo di collezionismo. In Piazza Mazzini e in Piazza Matteotti invece l’associazione di collezionisti il Baule del nonno organizza due omonimi Mercatini dell’usato. Infine, ce n’è uno anche nella zona sud di Bolzano, nel Cortile della Vives in via Galvani: si chiama Happymarkt, a sottolineare la felicità degli acquisti, di qualità ma poco costosi, che si possono fare!

Non solo i Mercatini di Natale di Bolzano

Tra le iniziative interessanti da ricordare in aggiunta ai Mercatini di Bolzano ci sono le seguenti:

  • la Festa delle Api, che si tiene l’28 novembre dalle 10.30 in via Resia ed è una giornata di incontri, musica e gastronomia dedicata al mondo delle laboriose api e dei loro utilissimi prodotti;
  • la Lunga Notte dei Musei che si tiene il 01 dicembre dalle 16.00 all’1.00 di notte e consiste nell’offrire a cittadini e turisti l’ingresso gratuito in cinque musei a scelta tra il Castel Roncolo, il Museo Civico, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo della Scuola, il Museion, il Museo Mercantile e il Museo di Scienze Naturali: un’occasione irripetibile!
  • l’apertura quotidiana delle caselle del grande calendario dell’Avvento, situato sull’edificio Max Valier.

Bolzano

Bolzano: città da scoprire tutto l’annoBolzano: città da scoprire tutto l’anno

Scritto da Melissa De Cillis in data 19 set 2014 » Bolzano

Nonostante si dica molto sull'Italia, questa bellissima nazione, conosciuta in tutta Europa ed in tutto il mondo grazie alla sua cordialità, accoglienza, simpatia e buona cucina, accoglie turisti da ogni dove. Ovviamente se il turismo è sempre in crescita ci sono degli ottimi motivi oltre a quelli sopra elencati. Infatti nonostante le pecche che in particolar modo stanno ...Continua la lettura »