Mercatini di natale
Loading...
Loading...
Loading...
Mercatini di natale
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...

Natale a Govone: magia infinita!

Se ami il periodo delle feste, i mercatini, gli addobbi e le lucine, non perderti il Natale a Govone. Tra le sinuose colline delle Langhe e Roero, nel Monferrato, nella zona patrimonio UNESCO del Piemonte, da più di 10 anni si svolge questo evento meraviglioso, che incanta grandi e piccini. Non per niente è al terzo posto nella classifica dei mercatini più visitati d’Italia!

Scopriamo insieme il perché…

Natale a Govone: quando e dove

Dall’ultimo weekend di novembre, tutti i sabati e le domeniche fino al Natale è possibile visitare le casette di legno tipiche e prendere parte alle tantissime attività: musiche, spettacoli, incantesimi, danze e canti!

Impossibile arrivare in procinto del paese e delle tipiche casette natalizie con mezzi propri: nei giorni di festa, il Natale a Govone conta ogni giorno circa 35.000 persone, quindi ti consigliamo di lasciare l’auto a qualche chilometro di distanza e sulla statale. Niente paura, non devi fartela a piedi: ci sono le navette che ti portano nel centro del paese, dove trovi circa 75 casette di legno che ospitano le eccellenze produttive del territorio: decorazioni natalizie, prodotti biologici e oggetti per arricchire il l’albero e il presepe.

 

Natale a Govone: è subito magia!

Oltrepassata la via ciottolata in cui gli chalet vengono distribuiti su entrambi i lati, e da cui i venditori ti invitano a gustare e provare i loro prodotti, trovi un presepe meccanico,che ti consigliamo di visitare.

Dopodiché inizia la salita al castello di Govone, altro elemento patrimonio UNESCO. Tra le altre cose, lì sulla collina, puoi gustarvi una romantica vista dei tetti del paese e del campanile. Verso il pomeriggio tardi, proprio dalla terrazza, potrai goderti un signor il tramonto invernale, che con i suoi colori non ha nulla da invidiare a quello estivo.

Prima della terrazza panoramica fermati ad osservare la giostra a carosello di Baratti&Milano, in piazza Vittorio Emanuele II. Tra cavalli e carrozze addobbati in stile natalizio per l’occasione, ti riporterà a un’atmosfera fiabesca. Se sei in compagnia dei più piccoli, non puoi negare loro un giro; i biglietti possono essere acquistati in loco sul momento e hanno un costo di 3€.

Il castello diventa uno dei luoghi principali del Natale a Govone, non solo perché sembra incantato, ma anche e soprattutto perché, per l’occasione, si trasforma nella Casa di Babbo Natale.

Entrando dal grande portone centrale, gli Elfi ti condurranno verso il padrone di casa. Atmosfere da sogno, decorazioni luminose, musiche e canti natalizi, incantesimi e spettacoli coreografici con attori e ballerini professionisti. I bambini e le loro famiglie possono incontrare Antea la Regina degli Elfi, Mamma Natale e infine il tanto atteso Babbo Natale.

Durante gli scorsi anni sono stati tantissimi gli spettacoli proposti per incantare grandi e piccini. Solitamente ogni mezz’ora viene riproposto un nuovo spettacolo. Tra quelli delle edizioni precedenti, hanno avuto grande successo “Le 5 leggende del Magico Paese di Natale” ispirato alle 5 leggende del Natale, “La fabbrica del cioccolato di Babbo Natale”, basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl, “Le nuove avventure di Arien” e “La principessa dei Ghiacci”.

Natale a Govone: non solo per i più piccoli

E per gli adulti? I mercatini di Natale a Govone non sono pensati solo per i più piccoli di casa. Anche gli adulti possono divertirsi per le vie del centro grazie alle tante eccellenze italiane proposte dallo street food, con vin brulé, dolci natalizi, tartufi, torroni, cioccolate calde e gianduiotti. Non manca poi la ricca proposta enogastronomica proposta dall’Enoteca del Magico Paese di Natale, uno spazio dedicato ai produttori di vino del territorio in cui vengono organizzate degustazioni di vini e assaggio di salumi e formaggi tipici da abbinare.

Natale a Govone: quanto costa?

L’ingresso ai mercatini è libero e gratuito. Le visite guidate al castello, i biglietti per gli spettacoli e i laboratori sono acquistabili online prima, e ti consigliamo di iniziare a farlo il prima possibile, per non rischiare di non trovare più posti.

 

Krizia Ribotta

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2010, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, sta per esordire come travel blogger con il suo primo ebook dedicato interamente a consigli, recensioni e confidenze sui viaggi.

Ultimi post di Krizia Ribotta (vedi tutti)

BUS

Scegli il Mercatino di Natale che più fa per TE!

HOTEL