Mercatini di natale
Loading...
Loading...
Loading...
Mercatini di natale
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...

Mercatini di Natale a Roma 2014

«Firenze la bella, Bologna la dotta, Ravenna l’antica, Roma la santa», afferma un detto popolare. Per le sue chiese e la presenza del luogo di culto cattolico più importante al mondo, Roma merita certamente l’appellativo di santa. Che sia anche bella, dotta e antica, non abbiamo alcun dubbio.

La capitale italiana, con i suoi capolavori d’arte vecchi di millenni, è certamente una delle città d’arte più importanti al mondo. Non basterebbero giorni e giorni per ammirarne tutte le bellezze. Situata a oltre 20 metri sopra il livello del mare, Roma è infatti suddivisa su di una superficie di ben 1.287,3586 km². Proporzioni imponenti per una metropoli grandiosa da ogni punto di vista, il cui centro storico è stato inserito dall’Unesco nella prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità.

Non vi è un periodo preferibile ad un altro per visitare Roma. I luoghi di attrazioni che l’hanno resa celebre sono infatti accessibili e godibili tutto l’anno. Così come tutte le località particolarmente suggestive, però, Roma naturalmente acquisisce un alone di magia durante il periodo natalizio. Nei giorni dell’avvento e nelle vere e proprie feste di Natale, Roma si illumina di luci e colori e diventa lo scenario di eventi e manifestazioni folcloristici e pittoreschi.

Se dunque avete deciso di dedicare le ferie invernali alla visita di una città d’arte, Roma potrebbe essere la scelta giusta. Prenotando in anticipo potrete risparmiare notevolmente sia sul prezzo del biglietto che su quello dell’albergo. Per una vacanza low cost vi consigliamo di rinunciare al tradizionale hotel e di optare per un più economico e suggestivo bed and breakfast. Consultando un sito specializzato come BBPlanet, troverete in pochi clic il b&b a Roma che più corrisponde alle vostre necessità.

Ma quali sono  motivi per cui scegliere Roma come destinazione vacanziera nel periodo natalizio? Non è soltanto una questione di atmosfera. A partire dalla fine di novembre fino al termine delle festività, a Roma vengono allestiti caratteristici mercatini, dove potrete ammirare e acquistare prodotti artigianali ma anche dolciumi e leccornie della tradizione culinaria laziale.

I mercatini di Natale Roma 2014 saranno, come sempre, disseminati un po’ in tutto il centro storico. A Piazza Navona, zona d’attrazione turistica particolarmente famosa, si tiene ogni anno il caratteristico “Mercatino della Befana”. Tra giocattoli, ghiottonerie, addobbi natalizi e artigianato avrete di che sbizzarrirvi. Trovare il regalo giusto da mettere sotto l’albero sarà semplicissimo. Le decorazioni e le bancarelle colorate vi doneranno, inoltre, un’immagine particolarmente suggestiva di Piazza Navona, cuore dell’arte barocca romana. Qui troverete anche numerosi ristorantini e caffè, dove potrete assaggiare gustosi manicaretti.

I mercatini di Natale proseguono a Piazza Mazzini e Piazza Verdi, dove ugualmente potrete passeggiare tra bancarelle variopinte stracolme di oggetti natalizi. Per rendere il vostro Natale a Roma davvero suggestivo, non perdete la Mostra dei 100 presepi, che ogni anno viene allestita nella Sala Bramante della Basilica di Santa Maria del Popolo. L’evento, giunto alla sua trentanovesima edizione, è ideato sia per grandi che per piccini. Durante l’allestimento della mostra, infatti, si terranno anche dei laboratori artigianali dove i bambini potranno imparare a costruire le statuette del presepe.

Ultimo appuntamento è quello dell’Auditorium Parco della Musica, altro importante scenario delle manifestazioni natalizie romane. Come tutti gli anni qui sarà organizzato un vero e proprio villaggio di Natale che comprenderà mercatini, parco gioco e pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per l’occasione l’opera di Renzo Piano sarà completamente addobbata con luminarie e decorazioni.

La maggior parte dei mercatini aprirà i battenti gli ultimi giorni di novembre o, al più tardi, i primi giorni di dicembre. Per conoscere tutti gli eventi del prossimo dicembre a Roma, occorrerà aspettare qualche mese. Non abbiamo dubbi che anche quest’anno Roma si confermerà la capitale del Natale.

 

Carmine Di Donato

BUS

Scegli il Mercatino di Natale che più fa per TE!

HOTEL

Mercatini di natale 2024