Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...
PRENOTA CON 10€Blocca la prenotazione con 10€ e saldi prima della partenza
Le strade sono ornate a festa, le case e le vetrine addobbate per il Natale, la musica natalizia riempie tutto…non manca molto al Natale.
Già aperto da fine novembre il mercatino di Natale di Graz ci regala bancarelle decorate, specialità locali, bevande calde come il punch e vin brulé, frittelle o forse un pan di zenzero…un continuo invito a visitare il mercatino di Natale.
A Graz i mercatini di Natale sono dotati di centri d’informazione centrale per ampliare le conoscenze del Natale o dove si hanno risposte alle domande sulle ragioni che stanno dietro alle canzoni di Natale. Il mercatino di Natale è aperto dalle 10.00 alle 20.00, gli stand alimentari sono aperti invece fino alle 22.00.
I principali Mercatini di Natale della cittÃ
Il mercatino di natale al Municipio/Hauptplatz
E’ Il più famoso, il mercatino di Natale del Municipio (Rathaus) di Graz ricco di artigiani e specialità culinarie che garantiscono una indimenticabile esperienza di Natale. Ricco anche di attrazioni per i bambini è un vero e proprio piccolo paesino in cui ci sentiamo al caldo e protetti.
Mercatino culinario alla Porta di Ferro/Eisernen Tor
Mercatino a scopo umanitario.
Come sempre, troviamo non solo divertimento e buona musica selezionata ma anche bevande non alcoliche oltre al ben noto vino caldo o vin brulé, il sidro caldo e punch ai frutti di bosco. il ricavato di questo mercatino di Natale è devoluto in favore di progetti umanitari.
Wonderlend Mariahilferplatz
Il “Wonderlend” è situato nel nuovo quartiere creativo di Lend, all’insegna della creatività e dell’arte.
Giovani e meno giovani troveranno in Mariahilferplatz musica dal vivo, dj, installazioni artistiche, workshop e altro ancora.
Il bosco di alberi di Natale con comodi posti a sedere creato dall’artista Axentowicz Wolfgang dona a Mariahilferplatz un’atmosfera accogliente. Da provare sicuramente la birra e la tipica bevanda al limone di Graz “Makava”.
Mercatino dell’artigianto artistico alla Färberplatz
Questo mercato è una chicca per intenditori e conosciuto ben oltre i nostri confini nazionali. Dal 1981 infatti l’ “Iniziativa Stiriana dell’Artigianato Artistico” gestisce questo mercatino. Qui, si trovano circa 60 artigiani della Germania o esteri che si caratterizzano per l’elevata qualità . Solo prodotti di prima scelta in stoffa, legno, metallo, carta, cera e vetro.
Mercatino di Natale di Mehlplatz
In Mehlplatz c’è un altro mercato di Natale, che è noto per la sua alta qualità in termini di gastronomia. Originariamente, questo Mercatino di Natale non esisteva, ma questa zona era ben conosciuta per gli stabilimenti culinari. A poco a poco, si è sviluppato, però in questo ambiente l’attuale mercatino.
Mercatino di Natale al parco giochi
Da 17 anni, gli artigiani hanno il parco giochi a una varietà di idee regalo. Sia in vetro o terracotta, ceramica e ottone, argenteria, candele di cera e le opere, profumi e incensi, tappeti e tessuti, o anche strumenti musicali – qui troverete sicuramente. Ogni Sabato e Domenica nelle ore di mercato offrono musicisti per l’intrattenimento colorati.
Mercatini di Natale di Glockenspielplatz
In uno dei luoghi più famosi di Graz ha preso piede questo mercatino artigianale. Qui gli artigiani offrono idee regalo uniche ed esclusive. Si trovano anche vini di qualità della Stiria e prelibatezze fatte in casa, come biscotti, liquori e distillati, e poi cappelli, pelletteria, legno, gioielli in argento, ceramica e arte del vetro.
Mercatino Natalizio dei Francescani/ Altgrazer Christkindlmarkt Franziskanerviertel
Attorno alla chiesa francescana, vicino alla piazza principale, è possibile trovare, come suggerisce il nome, il più antico mercatino di Natale nella città di Graz.
Questo mercatinoè dedicato alle tradizioni rurali. Qui si possono ammirare vere opere d’arte, oltre che giostre e altre attrazioni per i bambini. In primo piano troviamo l’artigianato artistico e i tipici prodotti gastronomici della regione. Per i bambini, a Franziskanerplatz, c’è un presepe con pecorelle viventi e, a Kapistran-Pieller-Platz la grande ruota panoramica.
Mercatino di Natale di Tummelplatz
Girovaghi e artigiani, artisti di strada, gironzolano qui e offrono un assortimento colorato di opere artistiche in vetro, in argento, in cera, in terracotta, incensi.
“Un mondo multiforme d’artigianato da tutti i paesi” a Tummelplatz.
Mercatino di Natale di Mariazell
Uno dei più più importanti mercati di Natale al di fuori di Graz, è il Mercatino di Natale di attrazioni dove troviamo la casa di marzapane di 5 metri di altezza, oltre 1.000 kg di pan di zenzero, il presepe vivente di Mariazell con il bue e l’asino, solo per citarne alcuni.
Mercatino di Natale per bambini a Karmeliterplatz
Winterworld per bambini
La Karmeliterplatz si trasforma per i più piccoli in un mondo di divertimenti con tantissime attrazioni: pattinaggio sul ghiaccio gratuito e il rifugio stiriano di montagna: La baita alpina delle specialità stiriane.