Vacanze di Natale ai Mercatini di Merano « Mercatini di Natale

Vacanze di Natale ai Mercatini di Merano

Vacanze di Natale ai Mercatini di Merano

Situata in una conca soleggiata, punto di incontro e di fusione della Val Venosta, della Val Passiria e della Vall d’Adige, Merano è una delle cittadine più amate e frequentate dai turisti di tutto il mondo, complice non solo l’eccellente collocazione e le straordinarie bellezze naturali, ma anche la lunga vocazione turistica dovuta alla sua fama di città termale.

Amata dagli appassionati di sport alpini, ricercata da chi da un soggiorno vuole relax e benessere, apprezzata dagli estimatori di una natura incontaminata, Merano è anche una delle mete predilette per le vacanze natalizie.

In questo periodo dell’anno, infatti, la bellezza naturale di Merano si accentua grazie alla bella e accogliente atmosfera creata dallo spirito del Natale che pervade tutte le strade e i luoghi della città.

Qui a Merano quella dei mercatini è una lunghissima tradizione che nel corso degli anni è riuscita a farsi conoscere anche al di là dei confini nazionali sino ad attrarre un numero crescente di visitatori.

Per chi è alla ricerca di una meta per le vacanze di Natale, un viaggio a Merano potrebbe quindi essere una soluzione eccellente, vista la possibilità di coniugare la natura con lo shopping, il benessere con l’attività sportiva.

 

Merano: mercatini e non solo

Abbiamo sottolineato come il fascino e la popolarità di Merano si leghino soprattutto alle bellezze naturali di questa terra, cosa però che non deve far pensare che la città non sia anche dotata di attrazioni culturali e artistiche.

Il cuore della città è rappresentato dal suo centro storico, ovvero da Piazza del Grano, Piazza Duomo, il quartiere di Steinach e il piccolo borgo medioevale, “annunciato” da tre porte cittadine perfettamente conservate.

A questo che è il fulcro artistico della città si aggiunge una delle attrazioni più interessanti di questo territorio; stiamo parlando del Castel Trauttmansdorff con il suo magnifico giardino botanico.

Per chi si reca a Merano nel periodo natalizio, però, l’attrazione principale sono certamente i mercatini, una tradizione che qui permette di congiungere la cucina con l’artigianato, il divertimento con lo shopping.

I Mercatini di Merano sono generalmente allestiti lungo il fiume Passiriom che va dal Ponte Teatro al ponte della Posta e si compongono di ben 80 casette molto suggestive, circondate dalla romantica scenografia del Kurhaus e delle Terme.

All’interno di queste tradizionali casette ogni anno sono esposti prodotti dell’artigianato locale come candele, ceramiche, addobbi natalizi, presepi e statue in legno. Non mancano ovviamente le specialità culinarie dell’Alto Adige; tutti i visitatori hanno infatti la possibilità di assaggiare dolci tipici come lo strudel e il pan pepato, magari accompagnati da un buon bicchiere di vin brulè.

Tra cibo e shopping, non si trova di certo il tempo di annoiarsi visto che nei fine settimana si è soliti organizzare concerti natalizi e esibizioni musicali di cori sia nelle chiese cittadine che nei luoghi della città. Tra gli eventi più importanti c’è sicuramente la sfilata di San Nicolò, patrono della città, insieme al suo servitore Knecht Ruprecht e dei suoi Krampus, ovvero i diavoli.

 

Informazioni turistiche di Merano

 

Se l’idea di passare il Natale tra divertimento e tradizioni vi attira, allora è bene cominciare a pianificare il viaggio! Come anticipato la città vanta una lunga vocazione turistica, quindi trovare un hotel nel centro di Merano non vi sarà di certo difficile. Al contrario, la città oltre a vantare un’offerta piuttosto ampia si distingue anche per la varietà e l’alta qualità dei suoi servizi; che viaggiate con la famiglia, con bambini piccoli o con un gruppo di amici troverete certamente la sistemazione che più fa al caso vostro.

Per raggiungere Merano ci sono poi diverse possibilità. Potete viaggiare in auto o camper privati oppure optare per i pullman turistici che offrono molti collegamenti da diverse zone d’Italia. Se viaggiate in treno dovete prendere la coincidenza da Bolzano a Merano facendo attenzione a non scendere a Merano Maia Bassa, mentre se optate per l’aereo ci sono molti collegamenti giornalieri da Roma a Bolzano i Verona Villafranca da dove poi proseguire in treno.

 

The following two tabs change content below.

Carmine Di Donato

Commenti per “Vacanze di Natale ai Mercatini di Merano”

  1. paolo croci scrive:

    salve vorrei sapere se il 10 novembre e’ gia operativo a merano i mercatini di natale…
    grazie

  2. Rik scrive:

    Ciao Paolo,
    I Mercatini di Natale di Merano aprono il 29 novembre.
    Puoi trovare tutte le info nella pagina dedicata http://www.mercatinidinatale.com/mercatini-natale-merano/
    Un saluto

Lascia un Commento!

Nome

Email

Commento