Mercatini di Natale Helsinki « Mercatini di Natale

Mercatini di Natale Helsinki

Ad Helsinki si svolgono i più famosi Mercatini di Natale finlandesi. La città ne offre di vari e interessanti, sparsi nei suoi diversi quartieri.

Dal 7 al 22 dicembre si svolge il Mercatino di Natale di San Tommaso (Tuomaan joulumarkkinat), il più rinomato di Helsinki. Le sue 120 bancarelle occupano il suggestivo viale dell’Esplanadi, offrendo oggetti artigianali finlandesi fatti a mano, decorazioni natalizie, dolci ed altri prodotti da forno, bevande tipiche e diverse attrazioni aggiuntive. Ad esempio, non sarà insolito incontrare Babbo Natale su una slitta trainata da renne, magari con un seguito di elfi! Inoltre, passeggiando tra  i banchetti sarà possibile vedere gli artigiani direttamente all’opera sui loro manufatti ed assistere alle tradizionali tecniche di lavorazione di fabbri ed altri maniscalchi.

Clicca qui per scoprire i viaggi disponibili per i Mercatini di Natale

Altro Mercatino interessante è la Fiera Natalizia delle Donne (Naisten Joulumessut Wanhassa Satamassa), che si svolge dal 2 al 6 dicembre al Vecchio Porto cittadino (Wanha Satama ). Si tratta di un’antica fiera di Natale caritatevole, tenutasi per la prima volta nel 1922, che propone oggetti nuovi e rigorosamente fatti a mano dalle donne del luogo. Gli articoli proposti fanno riferimento al tipico artigianato finlandese e sono tutti pezzi unici di alta qualità. Si possono trovare maglieria, abbigliamento, accessori, gioielli, tappeti, ceramiche, oggetti in legno e in cuoio, giocattoli, decorazioni e dolci di Natale.

Presso la Vecchia Casa degli Studenti di Helsinki (Helsingissä Vanhalla) si tiene il Vecchio Bazar di Natale (Vanhan perinteiset joulumyyjäiset), previsto dal 12 al 22 dicembre. Questo è il più grande Mercatino di Natale di Helsinki, con più di 160 fornitori che offrono prodotti artigianali ed altri manufatti, tra cui maglieria e vestiti, candele, ceramica e carta.

Sempre alla Vecchia Casa degli Studenti si svolge il Mercatino di Natale Etico (Eettiset joulumarkkinat).  E’ una piccola fiera, a cui partecipano una sessantina di produttori, che dura quasi sempre una sola giornata. Ma la sua forza sta nella finalità, etica appunto, che la anima. Qui, infatti, ci si dedica alla salvaguardia degli animali e dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e ai prodotti equo-solidali.

Non solo Mercatini 

 

Non molto distante dal centro di Helsinki si trova il Seurasaari Path di Natale, letteralmente un “percorso di Natale”. Si tratta di un evento pre-natalizio gratuito, offerto dalle istituzioni cittadine e organizzato da gruppi di volontari, dedicato alle famiglie con bambini, che offre un’immersione nel mondo delle fiabe e nel Natale più antico e tradizionale. Lungo il sentiero si incontrano diversi eventi ed iniziative, tra cui l’area dello story-telling, il nascondino degli elfi, gli animali di peluches giganti che regalano panpepato, Babbo Natale che accoglie i bambini per ascoltarne i desideri e  le rappresentazioni della Natività.