All'asta lo spazio in p.za Duomo Milano « Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Piazza Duomo Milano all’Asta

Mercatini di Natale in Piazza Duomo Milano all’Asta

Dopo le rivolte popolari dell’anno scorso, capitanate dai venditori di piazza Mercanti, che si sono visti chiudere in faccia la saracinesca e hanno dovuto abbandonare il suolo e dire addio alle bancarelle dell’avvento, il comune di Milano decide di istituire un nuovo spazio, largamente più visibile, per il posizionamento dei Mercatini di Natale! Ebbene si, a fianco dell’imperioso Duomo e di fronte alla famosissima Rinascente di corso Vittorio Emanuele II verranno istituiti per quest’anno (e per i prossimi 3) i nuovi Mercatini di Natale di Milano! Un’unica particolarità: lo spazio deve essere acquistato; come? con un’asta di “beneficenza” i cui ricavi andranno devoluti alla Veneranda Fabbrica del Duomo per la ristrutturazione delle guglie del Duomo stesso.

Per aggiudicarsi lo spazio, sarà sufficiente produrre le carte necessarie e fare un’offerta base di minimo 400mila euro. Le iscrizioni sono aperte dal 19 Ottobre scorso e si chiuderanno tassativamente il 7 Novembre alle ore 12 in punto! 400mila euro sembrano tanti, ma sono nulla paragonati ai ricavi e alla visibilità che si potrà avere, crisi permettendo, in quella bellissima posizione. A Natale, soprattutto durante i Mercatini di Natale, l’afflusso di persone è davvero elevato e pertanto anche la possibilità di vendita.

L’asta, ovvero l’apertura delle offerte pervenute, si terrà l’8 Novembre e si scoprirà chi sarà il fortunato accaparratore della locazione, ovvero colui che avrà effettuato l’offerta più consistente! Ovviamente l’offerta dovrà essere effettuata non solo per i Mercatini di Natale di quest’anno, ma anche per i successivi tre, portando la quota minima a 1.2milioni di euro!

Date le cifre non del tutto affrontabili da tutti, in molti stanno cercando uno sponsor che finanzi interamente l’offerta! Di certo la posizione fa gola, e di certo a partire da quest’anno, con i Mercatini di Natale 2012, si apriranno le porte ad una nuova strutturazione delle famose Bancarelle di Natale di Milano, che non saranno più, come lo erano ormai da secoli, in piazza Mercanti, ma saranno in una nuova pozizione, fresca e nuova, che di sicuro porterà giovamento alla città, forse un po’ meno alle tasche dei cittadini, che ogni anno spendono migliaia di euro per celebrare la bellissima festività del Natale; non ci resta che sperare che queste modifiche non intacchino lo spirito tradizionale degli storici Mercatini di Natale di Piazza Mercanti e che questi nuovi Mercatini non perdano la loro magia, come accaduto alla Fiera degli Obej Obej!

Commenti per “Mercatini di Natale in Piazza Duomo Milano all’Asta”

  1. Pina scrive:

    C’è un nuovo mercatino che parte quest’anno a Caltanissetta. E’ possibile aggiungerlo alla vostra lista? Come fare? Grazie, Pina

  2. Rik scrive:

    Ciao Pina,
    innanzitutto grazie mille della segnalazione.
    Puoi inserire il mercatino dall’apposito modulo che trovi qui: http://www.mercatinidinatale.com/segnala-mercatino-di-natale/
    Il mercatino proposto verrà revisionato dai moderatori che provvederanno ad inserirlo se approvato.
    Siccome ci teniamo particolarmente che le informazioni di ogni mercatino siano il più precise possibile puoi anche fornirci, insieme alla segnalazione, il testo che potrà essere inserito nella pagina dei nuovi Mercatini di Caltanissetta. Apporteresti così un grande contributo, non solo al sito, ma anche a tutti i visitatori.
    Se invece vuoi solo fornirci delle informazioni base e lasciare a noi il compito di scrivere una descrizione del mercatino sentiti libera di farlo.

    :)

    Un Saluto e un Buon Natale
    Rik – Staff MercatinidiNatale.com

  3. ferdinando scrive:

    ho visitato il mercatino e devo dire che è stato bello e ben organizzato.Vorrei partecipare anche io cosa devo fare a chi devo chiedere informazioni? ciao a tutti.

  4. Rik scrive:

    Ciao Ferdinando,
    Il mercatino di Natale in piazza Duomo di Milano come hai potuto notare si sviluppa attorno al Duomo. Purtroppo per quest’anno le adesioni e le iscrizioni per poter mettere la propria bancarella sono chiuse. L’anno prossimo si apriranno ad inizio novembre e potrai trovare le informazioni al comune di Milano.

    un Saluto e un Felice Natale
    Staff Mercatini di Natale

Lascia un Commento!

Nome

Email

Commento