Mercatini di natale
Loading...
Loading...
Loading...
Mercatini di natale
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...

Mercatini di Natale Berna

La capitale della Svizzera ospita nella sua graziosa Città Vecchia, inclusa ormai da tempo nel patrimonio dell’UNESCO, due suggestivi Mercatini di Natale, non particolarmente grandi, ma davvero emozionanti. Il centro storico, infatti, rappresenta una cornice medievale ancora molto ben conservata e davvero ideale per un’immersione completa nel clima festoso dell’Avvento bernese. In particolare, la città tocca l’apice del suo splendore in Waisenhausplatz e Münsterplatz, due fra le sue piazze più belle, il fulcro dello spettacolo del Natale.

In Münsterplatz si svolge il Mercatino degli Artigiani e degli Artisti di Berna. Davanti alla Cattedrale della città, da 30 tipiche casette in legno, gli artigiani propongono fiori secchi, cappelli, candele, ceramiche e porcellane, decorazioni in legno e in vetro, figurine per il presepe, collane di pietre dure, sciarpe ed orsacchiotti di peluche, che sono tra l’altro simpatici souvenirs della “città degli orsi”. Dagli stand gastronomici si levano i profumi delle raclettes di formaggio sul pane, del sidro caldo, del chili con carne, delle salsicce alla griglia, delle caldarroste, delle torte, del pan di zenzero e delle golose caramelle.

Clicca qui per scoprire i viaggi disponibili per i Mercatini di Natale

A soli dieci minuti di cammino, in Waisenhausplatz, un’altra cinquantina di bancarelle offre i tipici oggetti dell’artigianato svizzero, come i celebri coltellini, i tessuti realizzati a mano, i giocattoli in legno, le candele intagliate, le spezie per la cucina, le campanelle d’antiquariato. Lo shopping è come sempre accompagnato da degustazioni di mosto e vin brulè, di croccante, di panpepato e di salcicce alla griglia. Inoltre, una simpatica ed originale particolarità arricchisce questo Mercatino: è la Packlihaus (casa dei doni), una casetta opportunamente allestita e decorata, in cui è possibile impacchettare in modo personalizzato tutti i regali acquistati!

Date e Orari Mercatini di Berna

dal 20/11/2022 al 26/12/2022
Mercatino di Natale degli Artigiani e degli Artisti
Münsterplatz

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

dal 04/12/2022 al 26/12/2022
Mercatino di Natale di Waisenhausplatz

Lunedì – Sabato  dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 18.00

Storia di Berna

I primi insediamenti vengono fatti risalire all’età pre-romana, ma la città vera e propria fu fondata nel XII secolo, su una lingua di terra formata da un’ansa del fiume Aar. Sull’origine del nome esistono diverse teorie.
Secondo una di queste, esso deriverebbe da Brenodor, l’antico insediamento celtico situato nella zona dove oggi sorge la città.
Ma la tradizione popolare sostiene che esso derivi dal nome del primo animale che il duca Bertoldo V di Zähringen uccise durante una battuta di caccia nella zona: un orso, che in tedesco si dice Bär.
Ad ogni modo, è certo che gli orsi sono da lungo associati alla città di Berna, la quale dal XV secolo ha creato per loro una fossa nel centro della città (Bärengraben).
In età medievale, rapidamente Berna si sviluppò come centro di commerci e in seguito diventò un’aggressiva potenza politica e militare, capace di estendere il suo controllo su una vasta area di territori suoi sudditi.
La città fu anche uno dei membri più importanti dell’antica Confederazione svizzera.
Nonostante l’occupazione francese del 1798, che mise fine al sistema di governanti e sudditi, Berna conservò una posizione preminente e nel 1848 venne scelta come capitale della moderna Svizzera.
Nonostante l’importanza nazionale ed internazionale di Zurigo, Berna resta il centro politico della Svizzera, con il suo piccolo aeroporto nelle vicinanze del sobborgo Belp e gli ottimi collegamenti diretti con tutte le principali città svizzere e con molte città europee, come Parigi, Milano, Berlino e Barcellona. Inoltre, anche Berna ospita una delle agenzie specialistiche delle Nazioni Unite, l’Unione Postale Universale.

BUS

Scegli il Mercatino di Natale che più fa per TE!

HOTEL

Contatti

02.39523309 / 02.39523311

Lun-Sab | 9.00-18.00


329.6799928

Sempre attivo e Whatsapp


Cosa vedere a Berna

Berna si trova su un altopiano lungo il fiume Aar ed il suo centro storico, dichiarato dal 1983 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è situato in un meandro del fiume, che lo circonda da tre lati. Probabilmente nessun’altra città svizzera come Berna ha saputo preservare così bene la sua parte storica, che vanta 6 chilometri di porticato ed una delle passeggiate coperte per shopping più lunghe d’Europa. L’atmosfera medievale della città vecchia è accentuata dalle numerose fontane, dalle facciate in mattoni, dai vicoli, dalle torri storiche, dai ponti e dagli antichi bastioni che scendono a picco sulle rive dell’Aar.

Il fiume è senza dubbio una delle attrazioni migliori di Berna, soprattutto d’estate, quando con le sue limpide acque attira centinaia di bagnanti e nuotatori. Lungo le sue sponde si trovano il vecchio quartiere della Matte, il Giardino Botanico, il Giardino Zoologico Dählhölzli ed alcuni degli edifici più alti della città, da cui si godono splendide vedute, come dalla piattaforma della Torre della Cattedrale o dal Giardino delle Rose, affacciato sulla Fossa degli Orsi! Qui si possono addirittura dare le carote agli animali, che rappresentano il simbolo indiscusso di Berna.

Le piazze del centro città ospitano mercati settimanali multicolori. Da non perdere lo Zibelemärit (mercato delle cipolle), una vera e propria festa popolare dedicata alla cipolla, che ogni quarto lunedì di novembre a partire dall’alba riempie di gente le strade bernesi. I negozi, i bar ed i caffé-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con volte a botte, contribuiscono ad attirare sia i Bernesi, sia i turisti.

Il Münster è la Cattedrale, l’edificio tardo-gotico più significativo di Berna. La basilica a tre navate troneggia sopra i tetti della città vecchia dal 1421, data di inizio dei secolari lavori edilizi, soprattutto con la sua impressionante Torre, alta ben 101 metri!

Essendo capitale della Svizzera, oltre che dell’omonimo cantone, Berna è sede del Governo del Paese ed ospita i Ministeri, il Parlamento e la maggioranza delle altre istituzioni federali, tra cui la Banca Nazionale, la Posta e le Ferrovie Fedeali Svizzere.

Il Bundeshaus, ossia il Palazzo Federale, sede del Parlamento, si trova a pochi passi dalla stazione centrale e si affaccia sull’Aar. L’edificio è stato costruito nel 1902, su progetto dell’architetto H. Auer, ed è aperto al pubblico. Una delle sale più interessanti da visitare è quella a cupola centrale, posta fra le due Camere, in cui sono visibili numerose rappresentazioni simboliche della storia svizzera.

La Torre della prigione costituisce il secondo settore occidentale della città. Costruita tra 1256 e 1344, solo  dal 1641-1643 iniziò ad essere utilizzata come prigione e lo rimase fino al 1897. L’orologio fu aggiunto solo nel 1691.

Il Westside è il centro per lo shopping e il tempo libero di Berna, progettato dall’architetto Daniel Libeskind. Oltre ad essere uno shopping center, esso ospita delle sale cinematografiche, un ristorante, un hotel, una spa, una palestra, un centro conferenze, una residenza per anziani e perfino un parco acquatico.

Il Kornhauskeller è uno dei capolavori dell’alto barocco bernese. Nei tre piani superiori dell’edificio un tempo venivano conservate le scorte di cereali, mentre nella cantina venivano depositati i tini dei signori dei feudi e dei territori del luogo.

Lo Stade de Suisse Wankdorf non è soltanto lo stadio di casa dell’antica squadra di calcio bernese. Questa struttura, infatti, è estremamente versatile e viene utilizzata anche come meeting point, centro commerciale, business center e tempio della buona cucina.

Musei a Berna

Musei d’arte

Il Museo di Belle Arti di Berna è un luogo di confronto artistico di respiro internazionale. E’ famoso in tutto il mondo per le mostre dedicate a singoli artisti, come Giacometti, Moore, Johns, Lewitt, Nauman, Buren e Klee, e per le esposizioni a tema come “When Attitudes Become Form” di Harald Szeemanns.

Il Centro Paul Klee, inaugurato nel 2005, è dedicato alla persona, alla vita e alle opere di Paul Klee (1879-1940). Ospita la più grande collezione mondiale di opere di Klee, annoverato tra i più importanti artisti del XX secolo.

La collezione del Museo d’Arte di Berna comprende opere di ben 7 secoli, ospita oltre 3.000 dipinti e sculture e 48.000 lavori su carta.

Altri Musei

Il Museo storico di Berna rappresenta la storia di Berna in maniera coinvolgente, un patrimonio importante, visto che nel Medioevo la città è stata uno dei Comuni più importanti d’Oltralpe.
Il tetto dell’edificio ospita anche il Museo Einstein. Si tratta della casa di Albert Einstein, che testimonia il soggiorno del fisico a Berna all’inizio del XX secolo.

Il Museo alpino della Svizzera è l’unico Museo nazionale sulle Alpi svizzere in cui visitatori vengono introdotti alle particolarità culturali e naturalistiche di tutta l’area montana della Svizzera.

Il Museo della Comunicazione ospita opere riguardanti tematiche che spaziano dal linguaggio del corpo, al dialogo fra le culture fino allo scambio di informazioni che avviene attraverso i nuovi media.

Il Museo di Storia Naturale dà grande importanza alla descrizione degli animali nel loro habitat naturale. Il museo ospita tra l’altro i più grandi diorami d’Europa.

Cucina di Berna

Il piatto tipico del Cantone di Berna è il Bernerplatte, composto da una costoletta di maiale, salsiccia, pancetta e prosciutto adagiato su una sfoglia di crauti e fagioli. Per gli amanti dei dolci, la vicina città di Meiringen ha dato i natali alle famosissime meringhe.

Scopri tutti i Pacchetti di Viaggio