I bellissimi mercatini di Innsbruck…

I bellissimi mercatini di Innsbruck…
I Mercatini di Natale Innsbruck sono una tradizione magica che si ripete ogn anno.
Il Tirolo sembra essere la patria dell’Avvento quando si prepara eccitato e brioso alla festa più bella dell’anno, indossando il suo abito migliore, i Mercatini di Natale…

Tra i mercatini più importanti ci sono:

Il Mercatino di Natale in Piazza del Mercato (Marktplatz)
Questo Mercatino si trovava in precedenza in un’altra piazza, la Landhausplatz, e successivamente è stato spostato in Markplatz, la piazza del mercato. A Innsbruck si tratta probabilmente del Mercatino di Natale più adatto alle famiglie perché, oltre ai 25 stand amorevolmente decorati, si trovano alcune delle principali attrazioni per bambini, come la giostra centenaria, lo zoo con gli animali da fattoria e i giri in carrozza al traino di pony. Come i bambini, anche gli adulti si divertono, scegliendo i regali più belli per amici e parenti, o facendo a gara a chi resiste più a lungo alle decine di tentazioni gastronomiche tutt’intorno.

Il Mercatino di Natale di
Maria-Theresien-Strasse
E’ senz’altro un Mercatino attuale e dinamico, giovanissimo, grazie ai nuovi stand con luci moderne ed un assortimento di oggetti fuori dal comune, spesso di design, che completano alla perfezione l’offerta natalizia di Innsbruck. La città più importante del Tirolo è anche questo: tradizione e novità, ma sempre nel rispetto del più autentico clima prenatalizio…un perfetto connubio, da provare assolutamente!

Il Mercatino di Natale di Herzog-Friedrich-Strasse
Nei pressi di Herzog-Friedich-Strasse si trova un altro importante Mercatino cittadino. Qui di innovazione ce n’è ben poca, poiché si tratta soprattutto di un mercato d’antiquariato, in cui tutto è allestito nel più tipico stile tirolese. Loden e altri abiti in lana, zuppe calde e vin brulé speziati, speck, pan penato, salsicce, Krapfen e frittelle dolci o salate…non gli manca proprio niente per accompagnarci in questa splendida immersione nel Tirolo!

Il Mercatino di Natale sulla Rocca di Hungerburg
E’ il più spettacolare Mercatino di Natale di Innsbruck poiché è panoramico e offre una splendida vista sulla città dalla Rocca di Hungerburg. Per raggiungere il Mercatino si può utilizzare la funivia panoramica, la Hungerburgbahn, il recente impianto di risalita che porta al Seegrube, la catena montuosa che circonda Innsbruck. Dopo la visita al Mercatino di Natale, la gita può proseguire con un’emozionante salita fino ai 2.256 metri dell’Hafelekar, uno dei monti più imponenti della zona.

Il Mercatino di Franziskanerplatz
Tra i meno noti ma più deliziosi Mercatini di Natale di Innsbruck si segnala anche il piccolo mercatino delle pulci di Franziskanerplatz, aperto non solo nel periodo natalizio, in cui è possibile trovare davvero di tutto, dai classici manufatti artigianali agli oggetti d’antiquariato e di seconda mano.

Non solo Mercatini di Natale:
Durante i Mercatini di Natale non è insolito assistere ad innumerevoli performance organizzate per arricchire il piatto dell’offerta turistica.

In primo piano c’è la musica, con moltissime iniziative che si susseguono nei pressi dei Mercatini di Natale o nelle chiese circostanti, in gran parte concerti gratuiti di strumenti e di cori d’Avvento.
E’ molto interessante anche il programma dedicato ai bambini. Lungo la Kiebachgasse e in Köhleplatz 24 appartamenti vengono magicamente trasformati nei luoghi di alcune delle favole più note e belle, che i bambini si divertono a riconoscere dagli allestimenti e dai racconti che avvengono al loro interno. Se nel centro di Innsbruck potrà capitare che Raperonzolo si affacci a una finestra calando la lunga treccia bionda, in Riesengasse (il vicolo dei giganti), non sarà insolito incontrare i Giganti, enormi e pacifici in attesa di fare piacevoli incontri con i più piccini.

Infine, non possono mancare a Innsbruck i Presepi.
Uno dei più belli, davanti alla cattedrale, è interamente intagliato a mano con figure a grandezza naturale.
Inoltre al Tiroler Volkskunstmuseum (Museo d’Arte Popolare Tirolese), in Universitatsstrasse 2, si può visitare una mostra permanente di presepi tirolesi antichi e moderni.

The following two tabs change content below.

mafegeni

Lascia un Commento!

Nome

Email

Commento